Contattaci

verza
+39 351 591 1135
+39 351 591 1135

info[at]locamara.it

Via Lorenzi, Laghi (VI), Italy

Domande & Risposte

montagne laghi sfondo
Per una corretta fermentazione bisogna creare le condizioni per cui si sviluppino solo i fermenti lattici. Le verdure vanno lavate, mondate, ridotte nelle misura desiderata e salate; una volta preparate vanno messe in appositi contenitori e pressate per eliminare completamente l’aria. Adesso basta solo avere tempo e pazienza: per avere una buona fermentazione sono infatti necessari dai 45 ai 60 giorni.
Tutte le nostre verdure fermentate, compresi i crauti, possono essere consumate tal quali, come piatto di apertura del pasto o come contorno; da sole o aggiunte, nelle quantità desiderate, a delle insalate. Possono inoltre essere consumati come rompi-digiuno, a basso contenuto energetico, tra un pasto ed un’altro. Non va dimenticato che questi alimenti contengono del sale ed hanno un sapore acidulo, per cui se ne dovrà tener conto nel condimento delle pietanze.
Il clima di Laghi è composto da inverni che iniziano presto e finiscono tardi. Le estati sono calde ma offrono una via di fuga alla calura che si trova in pianura. Questo porta ad un restringimento delle possibilità di coltivazione che con il periodo invernale si bloccano quasi completamente. Il suo microclima però è ottimo per le coltivazioni tipiche come quella della patata e del fagiolo ma non solo. L’estate non eccessivamente calde infatti ci permettono di poter irrigare meno e questo unito alla costante ventosità della zona porta a minor problematiche da un punto di vista di malattie fungine alle nostre colture.
Per noi la cosa più importante è portare in tavola prodotti più genuini e naturali. Il rispetto per l’ambiente è la nostra priorità. Facciamo largo utilizzo di compost auto prodotto e stallatico in pellet per le concimazioni, utilizziamo macerati come quello di ortica o di pomodoro per la difesa dagli insetti e il solfato di rame per le malattie fungine.
Per il momento siamo dei piccoli apicoltori ma non si sa dove ci porterà il futuro.
Seguiamo i ritmi delle stagioni, i nostri prodotti vengono realizzati utilizzando solo i nostri ortaggi. Questo ci porta a fare delle piccole produzioni che non sempre possono essere disponibili.

Scrivici ora

montagne laghi sfondo
Carrello